GiUSEPPE BONAN interviews by LORENZOSPEED*

GiUSEPPE BONAN intervistato da LORENZOSPEED*

1 ) Ciao Giuseppe, cos è per Te la scrittura ?
Semplicemente  il modo in cui mi esprimo meglio.

 

2 ) Che messaggio vuoi trasmettere o comunicare attraverso la scrittura ?

In parole semplici ‘il gioco’ consiste nel suscitare emozioni, che possono essere di vario tipo, come ad esempio timore, commozione, ilarità o altro. Il bello della scrittura appunto è il fatto di essere letti dalla gente e quindi per me scrittore se un lettore si emoziona o si sorprende leggendo quello che scrivo, sono contento.

 

 

Rapporti interrotti

3 ) Qual è stato l’input a scrivere il romanzo ?

Avendo scritto già due racconti dalle simili tematiche ( relazioni occasionali e  musica alternativa attribuibili ad un unico personaggio) , mi è venuta l’idea del romanzo ‘Rapporti interrotti’, in modo di portare all’elaborazione di una storia di più ampio respiro.

 

4 ) Perchè hai scelto il titolo ‘Rapporti interrotti’ ?

Inizialmente il titolo era diverso, ma mi è stato consigliato di cambiarlo perché troppo restrittivo e confinato. Il romanzo è contraddistinto da una serie di relazioni che si sfaldano per  motivi vari. Volendo può anche apparire come un omaggio al romanzo di Susanna Kaysen, dal titolo “La ragazza interrotta”, che ho letto diversi anni fa.

 

 

5 ) Quali sono gli scrittori di riferimento che ti hanno avvicinato alla scrittura e alla stesura di questo romanzo ?

Inizialmente mi sono avvicinato alla lettura e successivamente alla scrittura grazie allo scrittore Stephen King, ma ero attratto anche dalle storie di vita vissuta. Per quanto riguarda il mio ultimo romanzo, ho preso ispirazione dalle opere di Dostoevskij ed in particolar modo dalla saga del gorilla di Sandrone Dazieri, autore che tra l’altro  ho incontrato di persona.

 

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

Visto che 6 stato mio ospite all’interno del mio programma radiofonico, parliamo un pò anche dell’argomento …

6 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY e cosa Ti é piaciuto maggiormente del programma ?

E’ stato bello poter far leggere in diretta dei brani del mio romanzo e poter interagire con gli ascoltatori.

7 ) E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare un programma di sempre migliore qualità ?

Il fatto di avere in radio sempre ospiti diversi è una bella cosa. Penso ad esempio che si potrebbe parlare dei generi musicali preferiti degli ospiti.

Per riascoltare il podcast della puntata radiofonica di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e con ospite per l’occasione in studio GiUSEPPE BONAN, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-702-domenica-10-settembre-2017-with-sole-and-giuseppe-bonan/

 

 

8 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Purtroppo la mia professione primaria non è lo scrittore. Tuttavia di questa ‘professione’ penso sia molto soddisfacente trovare persone che la pensano allo stesso modo tuo o che comunque riconoscono il tuo punto di vista.

 

9 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica.

A 12 anni ho iniziato a scrivere racconti, pubblicandone da maggiorenne anche degli altri in una prima raccolta. Con gli anni a seguire ho pubblicato altri racconti on line e due romanzi cartacei.

 

 

Consigli e futuro

10 ) Che consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Ritagliarsi del tempo per elaborare ogni idea che può subentrare nella vita di tutti i giorni, avendo avuto cura di trascriverla al momento dell’ispirazione. Per aiutare ed indirizzare l’ispirazione ed il talento consiglio i corsi di scrittura creativa.

 

11 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Al momento attuale conto di ritagliarmi del buon tempo per leggere; ho diversi titoli che mi aspettano da un po’. Ed inoltre vorrei scrivere un romanzo da dedicare a Michela, la donna che amo. Le idee ci sono.

Ciao a tutti da Giuseppe Bonan.

 

 

Grazie a Tutte/i per aver letto anche questo articolo, appuntamento ai prossimi. LORENZOSPEED*

 

Contacts & links

Se vuoi vedere tutti i video di LORENZOSPEED* iscriviti gratuitamente al suo canale Youtube, cliccando qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it

Se vuoi riascoltare i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca su https://www.mixcloud.com/LSPDj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *