EMiLY intervistata da LORENZOSPEED*

EMiLY intervistata da LORENZOSPEED*

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?

Ho sempre amato inventare storie, cantare e scrivere. Fin da piccola ho messo insieme questi 3 elementi ed il progetto è nato naturalmente, fa parte di me. Spontaneamente ho dato voce alla mia realtà ed alla mia immaginazione…

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte?

Quando ero bambina, Emily era la mia amica immaginaria a cui raccontavo le mie storie… è la mia parte creativa, immaginaria e folle.

 

 

Musica

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Mi definiscono un’artista poliedrica ed effettivamente è così… Sono cresciuta ascoltando musica pop italiana e cantautori quali Nicolò Fabi, Fabrizio De André, Pino Daniele, Paolo Conte. A fine adolescenza mi sono poi appassionata alla black music spaziando tra soul, jazz, swing, blues funk, r&b ed ascoltando artisti tra cui Nina Simone, Ella Fitzgerald, Erikah Badu, Amy Winehouse, James Brown.

Tali influenze mi hanno plasmato l’anima. Nell’arrangiamento dei miei pezzi cerco sempre di miscelare i testi cantautorali con la ricerca di suoni caldi e profondi che ricreano quei suoni ai quali sono affezionata.

 

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

Se non ci fosse stata la musica come avrei potuto sostenermi ? … e non parlo a livello economico bensì di vita.

 

 

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Sicuramente la realizzazione di un album biografico ma che allo stesso tempo può essere condiviso anche da altre persone che ci si rispecchiano dentro… Vorrei raccontare chi sono ed ovviamente mi piacerebbe fare tanti live con la mia band !

 

Message

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Ripensando a tutti i miei brani il messaggio vien da sé… E’ un messaggio di coraggio… mi piacerebbe che attraverso i miei brani le persone non si sentano sole. Tutti in fondo abbiamo le nostre fragilità ed i nostri fantasmi con cui combattere ed i nostri dolori possono diventare le nostre forze…

 

 

Emily’s bio

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica.

Come detto prima ho sempre avuto la fissazione di scrivere canzoni e cantare sin da bambina. Così a 14 anni decisi di frequentare un liceo ad indirizzo musicale dove  conobbi meglio il mondo della musica. Successivamente andai a lavorare in un bar per mantenermi gli studi al centro professione musica di Milano. In quel periodo iniziai a suonare con la mia prima band dove facevamo cover degli Ac/Dc, Guns n’ Roses e Metallica. Un anno dopo lasciai la scuola per fare un’esperienza a Londra di un anno. Lì scrissi molte canzoni perché la mia vita era nel vortice delle esperienze più folli. Quando tornai decisi di dedicarmi più seriamente alla musica ed alla scrittura… ovviamente nel contempo ho sempre lavorato quindi purtroppo non mi ci sono mai dedicata in realtà come avrei voluto…

Nel 2018 finalmente riesco a pubblicare il mio primo e.p. “Giungla” con la collaborazione di Paolo Faldi di Overdrive Studio. Successivamente alla sua uscita, ricontatto un mio caro vecchio amico pianista, Nico Secondini, con cui nasce una bella attività live che si amplia grazie anche alla collaborazione di  nuovi musicisti quali Gianluigi Capellani al basso ed Andrea Buccheri alla batteria.

 

8 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Tutto ! Suonare è vivere e lo faccio sempre con la massima intensità , che ci sia una persona o ce ne siano mille… ( ovviamente meglio se ce ne sono mille 🙂 )

 

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Beh di avere molta molta molta pazienza… perché le soddisfazioni arrivano un pò per volta e non necessariamente si deve avere l’aspirazione di diventare ricchi e famosi con questo lavoro… basta “accontentarsi” della musica.

 

Art will save us & Mixcloud

Per leggere tutte le interviste dell’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* con oltre 100 Artisti già coinvolti, clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

2 pensieri riguardo “EMiLY intervistata da LORENZOSPEED*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *