ALEX VERY intervistato da LORENZOSPEED*

ALEX VERY intervistato da LORENZOSPEED*

1 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Chiamandomi Alessandro Veri volevo un nome d’ arte che non si distaccasse troppo dal mio. Mi piaceva poi l’ idea di giocare con l’ inglese utilizzando il termine “very” e quindi ho scelto Alex Very.

 

2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

Questa è una domanda molto interessante, inizialmente da ragazzo non sopportavo le discoteche, troppo fumo ( al tempo si poteva ancora fumare nei locali ), troppa confusione, impossibile riuscire a scambiare due parole con una ragazza… Di conseguenza quando i miei amici mi trascinavano in un club, non sapendo assolutamente ballare, passavo molto tempo nella zona consolle a guardare il dj all’ opera, finché ad un certo punto mi sono detto “ che cavolo, posso farlo anche io …”.

 

3 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica è semplicemente un’ emozione, se riesci ad entrare per un momento in sintonia con quello che l’autore provava quando ha scritto un determinato pezzo, se ti lasci trasportare dalle sensazioni, allora puoi vivere per un momento quello che stava vivendo lui. Solo la musica può darti tanto.

 

 

The sound

4 ) Quali sono gli artisti e/o le band e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

La lista sarebbe molto lunga, nonostante io mi ispiri molto anche a cantanti e musicisti che non rientrano nel panorama dei dj ma più del rock, un nome che è riuscito a colpirmi subito sin dalle prime note ascoltate è Paul Kalkbrenner. Per la musica in generale sicuramente Freddie Mercury.

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

7 di Kalkbrenner, Random Access Memories dei Daft Punk, What Sound dei Lamb.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Ritengo che più che un messaggio quello che mi interessa è vedere il pubblico che si diverte. Non trovo nulla di più soddisfacente di vedere persone che a fine serata mi ringraziano per averle fatte ballare e mi dicono che si sono divertite, questo è il senso di quello che facciamo.

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Mi ha fatto molto piacere essere contattato da LORENZOSPEED* per questa intervista inaspettata in questo momento di lungo blocco che stiamo vivendo tutti, lo voglio ringraziare molto e ricordare a tutti che il lavoro paga sempre, quindi continuate nonostante tutto e tutti.

 

 

Alex Very

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Non penso di essere in grado di descrivermi e sinceramente odio essere omologato ed inserito in qualche categoria, l’ arte per me è sempre stato un modo di esprimermi, di mettermi in gioco e di superare i limiti facendo qualcosa che non a tutti è concesso il privilegio di fare. Che sia la tv , la moda , la radio , una consolle, qualsiasi palco abbia calcato è stato un’occasione di crescere e di dimostrare che lì ci posso stare e ci voglio stare.

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Non fatelo. No, sto scherzando, però armatevi di tanta pazienza, sappiate che la strada sarà molto più in salita di quello che possiate pensare, che non sarà bello come vi fanno vedere e preparatevi a ricevere “bordate” da tutte le parti, soprattutto se riuscirete ad ottenere qualche risultato… L’ invidia delle persone sarà un ostacolo reale , e vi renderete presto conto che sono molti di più quelli che non vogliono che riusciate, rispetto a quelli che vi sosterranno, ma è proprio qui che si vede la differenza tra un’ artista ed un dilettante.

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Una scena che non dimenticherò mai mi è capitata al Jimmy Woo in Croazia, un artista che si stava esibendo mentre suonavo stava intrattenendo il pubblico con uno show che prevedeva l’ utilizzo di un bastone infuocato, ad un certo punto involontariamente i suoi capelli hanno iniziato a bruciare e lui nella foga della festa non se ne rendeva conto. Per fortuna non si è fatto niente e la cosa si è conclusa con una grossissima risata, ma la scena non la scorderò mai.

 

11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Sicuramente le due volte che sono stato chiamato a suonare allo Spring Break Invasion Festival di Umago. Quasi 7.000 persone, un palco enorme, un impianto che dava i brividi solo a sfiorarlo. Vedere l’enorme dancefloor prima vuota e poi via via riempirsi di migliaia di persone… non dimenticherò mai quando ho fatto partire la prima traccia ed il vocalist ha urlato il mio nome.

 

 

Art will save us & Mixcloud

Per leggere tutte le interviste dell’iniziativa ‘Art will save us’ con tutti gli artisti aderenti al progetto ed intervistati da LORENZOSPEED* clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

2 pensieri riguardo “ALEX VERY intervistato da LORENZOSPEED*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *