LORENZOSPEED* interviews ARiANNA FRANZAN

ARiANNA FRANZAN intervistata da LORENZOSPEED*

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a scrivere ?

Ho sempre scritto, anche se i miei erano più che altro tentativi finiti dopo le prime due o tre pagine. Scrivevo qualche racconto, ma non riuscivo a rendere la mia scrittura accattivante sulla “lunga distanza”. Poi mi è capitato di partecipare, per curiosità, a un corso di scrittura per il cinema, e ho imparato così la tecnica per scrivere sceneggiature. Grazie a questo corso ho scritto la sceneggiatura di un lungometraggio indipendente, e da questa
stimolante esperienza ho iniziato a pensare ad una storia, quella di mia nonna. Molti mi dicevano che la sua storia era come un film. Così, un po’ per gioco, ho iniziato a scrivere una sceneggiatura ispirata proprio alla sua vita. Ovviamente, da perfetta sconosciuta, non potevo pretendere di vendere la mia storia a qualche regista in grado di girare un film complesso, ambientato tra due guerre mondiali, così ho iniziato a trasformare in racconto la mia sceneggiatura e ho scoperto di avere un’ottima traccia, una specie di scaletta che mi ha aiutato a fare quello che non mi era mai riuscito : scrivere sulla lunga distanza.

 

 

Libri & cultura

2 ) Quali sono gli scrittori e/o i giornalisti di riferimento per la Tua idea di scrittura / giornalismo ?

Solo due nomi : Gabriel Garcia Marquez e José Saramago, e non c’è nient’altro da aggiungere.

 

3) Quali sono i 3 libri ai quali sei + affezionata e che consigli ai lettori di questo articolo ?

Il libro che ho amato di più in assoluto è stato “Il giovane Holden” di Salinger, soprattutto per quanto riguarda lo stile, il modo diretto che ha di rivolgersi al lettore “e compagnia bella”  Un altro scrittore che amo è Murakami Haruky, con il suo realismo magico, da cui prendo spunto anche nei miei racconti. Di lui consiglio “1Q84”. Il terzo libro che consiglio vivamente è “Guida Galattica per autostoppisti” del geniale Douglas Adams, la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’Universo e tutto quanto (42) è una delle trovate più geniali della fantascienza umoristica.

 

4 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la scrittura ?

Mi piace raccontare in modo leggero, umoristico e un pò magico, lo straordinario che c’è in vite apparentemente ordinarie. Penso che si possa trovare tenerezza e leggerezza anche nei momenti più tristi della nostra vita, o almeno credo che si possano raccontare così.

( qui sopra foto scattata Domenica 10 Aprile 2022 durante il programma THE SOUNDAY Radio Show, da sinistra verso destra Giuseppe Bonan, LorenzoSpeed*, Arianna Franzan ).

THE SOUNDAY Radio Show

5 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo/evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

E’ stata un’esperienza molto bella. Non avevo mai parlato in una radio e quindi sono arrivata in studio con molti dubbi sulla mia capacità di mettere insieme frasi dal senso compiuto ! Ma grazie a Lorenzo mi sono subito sentita a mio agio, e alla fine è stato come chiacchierare tra amici ! Direi che non ho nessun suggerimento, per me era tutto nuovo e stimolante !

Per riascoltare il podcast radiofonico della puntata di THE SOUNDAY Radio Show con ospiti per l’occasione gli scrittori Arianna Franzan, Giuseppe Bonan ( la cui intervista è disponibile a questo link >>> LORENZOSPEED* interviews GiUSEPPE BONAN | LORENZOSPEED* ) ed Alberto Turrin ( la cui intervista è disponibile a questo link >>> LORENZOSPEED* interviews ALBERTO TURRiN – LORENZOSPEED* ), clicca il seguente link / player :

Mixcloud

LORENZOSPEED* presents THE SOUNDAY Radio Show Domenica 10/4/2022 with A. TURRiN A. FRANZAN G. BONAN by LORENZOSPEED* | Mixcloud

La seconda ora del programma, andato in onda Domenica 10 Aprile, e con ospiti in questa ora specifica Arianna Franzan e Giuseppe Bonan, è riascoltabile / commentabile / condivisibile anche su Youtube, al seguente link :

https://youtu.be/N4B9vyqmIoY

 

Arianna Franzan

6 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Come ho già detto sopra, ho iniziato con una sceneggiatura. Il Film che ho sceneggiato è del regista Matteo Pauletto, e si intitola “Nei miei Sogni” (2014). In seguito ho scritto il copione per la compagnia teatrale “La Giostra” dal titolo “Alla fine arriva sempre l’estate” (2016) che ha vinto il premio alla miglior regia per il concorso nazionale “Di scena a Fasano”.
I miei due romanzi sono “Andrà tutto abbastanza bene” (2016), Giuseppe Meligrana editore, e “Il mare a sinistra, e una moto Laverda in testa” (2020), Giuseppe Meligrana Editore.
Attualmente sto collaborando con il gruppo Breganze comics per la stesura della sceneggiatura di un fumetto.
Il mio messaggio è : sostenete le case editrici indipendenti, siate curiosi, entrate nelle piccole librerie, scegliete con cura il vostro libro, anche se non conoscete l’autore … potreste fare molte belle scoperte !

 

Link ed hashtags

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Segui LORENZOSPEED* sui suoi canali ufficiali Mixcloud e Youtube, ai seguenti indirizzi internet.

https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

https://www.mixcloud.com/LSPDj

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui

Puoi commentare e condividere questo articolo 😉 🙂

#LORENZOSPEED #LRNZSPD #THESOUNDAYRADiOSHOW

2 pensieri riguardo “LORENZOSPEED* interviews ARiANNA FRANZAN

  1. Grazie Arianna per i suggerimenti di lettura. Molto graditi. Buon proseguimento di scrittura e alla prossima e già che ci siamo buona Pasqua!

    1. Grazie Giuseppe del commento, auguri per una splendida serata ed una favolosa settimana 😉 🙂 se passi domani a Sottomarina Ti aspettiamo, altrimenti alla prossima 😉 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.