LORENZOSPEED* interviews GiAMPiETRO MATiZ

LORENZOSPEED* intervista GiAMPiETRO MATiZ

Premessa : con Matiz ci conosciamo da quasi 15 anni, è stato diverse volte mio ospite in studio all’interno dei miei programmi radiofonici ( all’interno dell’intervista troverete anche dei link per riascoltare i podcast ) e abbiamo anche suonato insieme a diversi eventi tra le province di Padova e Venezia.

1 ) Ok, partiamo. Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Il mio nome d’arte è anche il mio nome di battesimo. Giampietro Matiz mi piace così perchè ce n’è solo uno in tutto il mondo.

 

( nella foto qui sopra, scattata all’interno degli studi di RadioGamma5 durante una puntata di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY, LORENZOSPEED* GiAMPiETRO MATiZ, KRYPTON ed i ragazzi della squadra Pederobba Mexicans ).

 

2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

Tutti i mixer, i giradischi e tutti gli strumenti elettronici come ad esempio i MOOG, i sint vari ed i computer. Ed ancora la musica elettronica, i sinth, la corrente elettrica, la musica Afro elettronica di Giovanni Turiaco, Beppe l’Indiano, TBC, l’Ebreo, Loda e Mozart. Le cassette dell’Arena disco, del Boomerang e del Chicago.

 

 

3 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica per me è quella cosa che quando la ascolti ti fa star bene e ti crea emozioni.

 

 

Sound for you

4 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per il Tuo gusto musicale ?

Gli artisti e le band sono molti, ma dall’inizio citerei gli Amnesia, Richie Hawtin, Jeff Mills, Francesco Farfa, Joey Beltram, Emmanuel Top, Ken Ishii, Leftfield, Moby ed altri. Ora seguo Ancient Methods, Orphx, Ontal, Scalamerya, Imperial Back Unit, I Hate Models, Blind Delon. Poi ovviamente molti altri giganti della musica mondiale, tra i quali Pearl Jam, Soundgarden, Pink Floyd, Led Zeppelin, REM, ecc.

 

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Nella mia valigia c’è sempre musica nuova, anche se ovviamente sono affezionato a molti dischi. Non mi piace proporre musica già sentita perchè secondo me il DJ è un influencer, e se proponessi sempre gli stessi dischi sarei complice nel distruggere un mercato già in crisi.

 

 

6 ) Quale messaggio vuoi trasmettere tramite la Musica ?

Tramite la musica voglio comunicare l’emozione che mi passa per la testa nel momento in cui gli altri la ascoltano.

 

 

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Nel 1988 ho iniziato a girare i primi dischi con 2 Technics slbd22 ed un mixer Audilaza nel mio garage addobbato a studio. Ho sempre proposto musica elettronica iniziando dall’ACID HOUSE per poi evolvere nella Techno e tutte le sue sfumature. Dal 1990 i primi festini privati e nel 1995 sono entrato a far parte dell’agenzia MOVIDA di Jesolo e da lì il resto è storia. Ora propongo Dark Techno Industrial e collaboro con diverse radio in varie parti del mondo.

Il mio messaggio è di fare sempre quello che piace e di non scendere a compromessi perchè quando fai quello che ti piace lo fai bene.

 

 

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

8 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Mi sono trovato tra amici in una situazione di condivisione e divertimento. Il mio consiglio è quello di proporre sempre musica nuova e di azzardare con le provocazioni e rendere la cosa divertente magari con una spalla a LorenzoSpeed*.

Per ascoltare i podcast radiofonici delle ospitate di Giampietro Matiz all’interno dei viaggi sonori di AMORE Radio Show, clicca i seguenti link :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-693-domenica-28-maggio-2017-matiz-krypton-metius/

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-685-domenica-12-febbraio-2017-with-matiz-and-krypton-plus-mex/

Ci sono anche i Live della festa di compleanno di LORENZOSPEED* con vari ospiti tra i quali GiAMPiETRO MATiZ, i quali link sono i seguenti :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-3/

 

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-2/

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-1/

( nella foto qui sopra, da sinistra verso destra, KRYPTON, LORENZOSPEED* e GiAMPiETRO MATiZ durante una puntata di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY ).

( nella foto qui sopra, da sinistra verso desta, METiUS, GiAMPiETRO MATiZ, LORENZOSPEED* e KRYPTON durante una puntata di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY ).

 

Consigli ed aneddoti

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Fare il DJ al giorno d’oggi è veramente difficile ma bisogna andare avanti a testa bassa e non cedere a proposte miserevoli, o mai sottostare a richieste di generi musicali che non appartengono alla personalità del DJ.

 

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Potrei raccontarne tante ma mi ricordo come adesso quella volta che stavo mettendo a tempo un disco ed un cliente è saltato in consolle ed ha iniziato a scratchare con l’altro piatto fermando completamente la discoteca, era il Muretto di Jesolo.

 

 

11 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Tutte le serate al MUSIKO’ di Jesolo, inarrivabile.

 

 

12 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?

Tra i miei colleghi credo che il mio preferito sia come tecnica che come persona sia Francesco Farfa.

 

 

13 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta maggiormente.

https://www.youtube.com/watch?v=MTJA7tcNw8M&t=1793s

 

14 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

Mi chiedo se un giorno anche qui in Italia riusciremo a fare come fanno all’estero che sono avanti anni luce rispetto a noi proponendo dei Festival di musica elettronica giganteschi e meravigliosi. La mia risposta è no,il perchè lo lascio alla fantasia di chi leggerà.

 

Link e contatti

Se vuoi leggere gli altri articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED*, iscriviTi gratuitamente al canale ufficiale cliccando qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.