LORENZOSPEED* interviews RiTA PAGANO

LORENZOSPEED* intervista RiTA PAGANO

1 ) Ciao Rita, qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare la Dj ?

Nel 1992 iniziai a lavorare presso un negozio di dischi, lì conobbi un cliente dj che poi divenne il mio migliore amico e fu lui a darmi l’ input. All’epoca donne dj non ce n’erano molte, lui avrebbe aperto un locale e voleva che io iniziassi a fare la dj per lui. Sosteneva che la cultura musicale ce l’avevo e dovevo solo mettere assieme la conoscenza di utilizzare una consolle ed il buon gusto di creare una buona selezione.

 

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Ho sempre usato il mio nome e cognome.

 

 

3 ) Cos’è per Te la Musica ?

La Musica è la colonna sonora dell’ esistenza umana. Sicuramente lo è della Mia.

 

 

Riferimenti

4 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

La mia natura è Rock, e ho sempre ascoltato Rock fin da bambina. La mia icona, la mia immensa fonte di ispirazione è David Bowie. Negli anni ’80 ero un’adolescente appassionata di post punk, dark e new wave, tra i miei gruppi preferiti in primis i Depeche Mode, i Clash, Cure, Smiths, Simple Minds, Roxy Music, Talking Heads, B-52’S, seppur continuavo imperterrita gli ascolti dei classici, come David Bowie, Lou Reed, i Doors, Jimi Hendrix, negli anni ’90 mi sono avvicinata all’house music, all’acid jazz e ho scaldato i miei ascolti con il soul, il funk, il blues e mostri sacri come Marvin Gaye, James Brown, Aretha Franklin, Nina Simone, Etta James. Ascoltavo un sacco di musica anche grazie al mio lavoro presso un negozio di dischi, in cui avevo a disposizione tutta la musica possibile e tutti i generi che volevo. La mia natura Rock veniva sempre alimentata da Nirvana, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers.

 

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionata e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

1 – Heroes ( David Bowie )
2 – Violator ( Depeche Mode )
3 – Nevermind ( Nirvana ).

 

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Di non rinunciare alla conoscenza dei classici, per sentire solo musica di classifica stagionale, di utilizzare strumenti di ricerca musicale per ampliare la conoscenza della musica, scovare autori, gruppi e sperimentare nuovi suoni.

 

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

E’ stata un’esperienza positiva, una domenica in cui abbiamo passato quel paio di ore in spensieratezza tra un brano e l’altro, qualche risata, qualche riflessione, bello, conservo un bel ricordo.

 

 

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

In realtà le cose che vorrei dire le ho già espresse nella domande qui sopra. Da genitore dico che la musica va coltivata fin da piccoli, che bisogna proporre tanti suoni ai bambini, allenare le loro orecchie, ai miei figli facevo ascoltare di tutto da Ennio Morricone a David Bowie, dal Jazz all’Opera. E’ molto propedeutico anche imparare a suonare uno strumento e saper leggere la musica.

 

 

Consigli ed aneddoti

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Di non credere che bastano quintali di file scaricati e una buona console per essere un Dj, che i migliori, sono quelli che rivelano una loro personalità, fatta di una buona conoscenza della musica e di un gusto pazzesco nel creare le giuste selezioni a seconda di dove si trovano e della gente che hanno di fronte.

 

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Una cosa che faccio spesso prima di una serata è pensare a che brani potrei mettere e poi trovarmi a selezionare tutt’altro. Questo conferma ogni volta la mia regola e cioè la serata va costruita al momento in base alla gente, all’occasione ed all’ambiente.

 

 

11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Le esperienze più costruttive sono i lavori con agenzia che mi portano fuori dai confini della mia città e mi hanno permesso di fare serate a Cortina, al Lago Maggiore, di Garda, Perugia, o in location strepitose.
Grazie Lorenzo.
Dj Rita Pagano

 

 

Il podcast dell’ospitata radiofonica di RiTA PAGANO all’interno del programma radiofonico AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* è disponibile al seguente link :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-710-domenica-10-dicembre-2017-with-rita-pagano/

Una parte della video diretta della puntata è visibile a questo link >>> https://www.youtube.com/watch?v=K2BrdKHQPtk

Link e contatti

Se vuoi leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it

Per iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

Un pensiero riguardo “LORENZOSPEED* interviews RiTA PAGANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.