KAMAL intervistato da LORENZOSPEED*

KAMAL intervistato per l’occasione da LORENZOSPEED*

1 ) Ciao Kamal, vista la curiosità, qual è l’origine di questo Tuo nome d’arte ?

L’origine del mio nome d’arte arriva dal Nepal. Visto che ai miei amici nepalesi il mio nome Carlo era difficile da memorizzare, mi battezzarono Kamal ( il nome nepalese più simile a Carlo ).

La storia di Kamal

2 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica

Quand’ero bambino disegnavo molto, infatti poi ho fatto studi artistici e mi sono occupato di arti visive. Da autodidatta ho iniziato con la musica all’età di 15 anni. Nell’anno 2000 con degli amici abbiamo fondato i Dr. Detroit & the Camunian Pards ( generi musicali ska e rock steady ). All’interno della band suonavo la chitarra e cantavo qualcosina. A seguire, dal 2002 al 2007 sono stato il performer / cantante dei The Catties, gruppo art – hard – rock ( qui di seguito un video a riguardo https://youtu.be/uqZWDRr4NCI ). Dal 2005 al 2007 ho fatto parte anche nel duo cantautorale Alfonso e Anacleto. Dal 2007 al 2010 cantante del progetto di improvvisazione rock psichedelica denominato Delirivm Maximvm Extremvm. Nel 2009/2010 parte del duo avanguardista Fratelli Angoscia https://www.youtube.com/watch?v=h_-1aec20Rw .

Il progetto Kamal nasce nel 2007. Dopo la produzione dei primi demo e tanti concerti in feste varie, nel 2010 me ne vado a vivere un paio d’anni in Australia. Prima di rientrare in Italia visito un pò l’Asia. Nella primavera 2013, rientrato in Italia, inizio a registrare il mio 1° album La bacchetta magica e altre storie che esce a Settembre. Dopo 2 anni pubblico con lo pseudonimo Carlones Kamal un EP in inglese intitolato ‘Don’t think too much’. L’anno successivo ( 2016 ) abbandono per un po’ il mio nome d’arte e come Carlo Bonomelli realizzo il singolo la Pillola anti crist https://www.youtube.com/watch?v=91cZxIwS0Os&t=52s per l’etichetta milanese Palbert Music. Nel 2017 esce il mio 2° album 2017. Aborigeni italiani coprodotto con Marco Giuradei ( Giuradei, Dunk ). Sempre nello stesso anno esce, solo in versione digitale, ‘Leggende della Valle Camonica’ progetto strumentale con la collaborazione dell’artista visiva Francesca Cocchi. L’estate successiva ( 2018 ) esce in digitale il singolo ‘SS96′ realizzato in collaborazione con il Deejay Monny alias Alessandro Monastra. L’estate scorsa ( 2019 ) esce l’EP digitale ‘Trittico esistenzialista #1′ anticipato dal videoclip ‘Morire’, che potete guardare qui >>> https://www.youtube.com/watch?v=zaj3IyvAjtM .

Tutta ( o quasi ) la mia musica  potete trovarla su kamalikus.bandcamp.com

I video sono disponibili sul mio canale youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC7Ung38_1178UvdhXRROl-w

Words around the music / parole intorno alla musica

3 ) Cos’è per Te la musica ?

La musica è qualcosa di fondamentale. Un modo per conoscere, conoscersi, esplorare l’Universo. È un veicolo spaziale potentissimo.

4 ) Quali sono gli artisti di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Ascolto veramente di tutto quindi trovo sia molto difficile rispondere a questa domanda. Per diversi anni, soprattutto i Ramones ed il punk-rock l’hanno fatta da padrone. Probabilmente però è ascoltando Rino Gaetano che sono diventato un cantautore. Continuo comunque ad ascoltare tanto rock, ska, reggae, prog, psichedelia, flamenco, folk, dark, blues, jazz…

In questo periodo sono molto improntato su sonorità etniche ma non mi piace definirmi e chiudermi troppo.

5 ) Qual è stato il là per far partire il progetto ?

Probabilmente un mix “infernale” di cose : un viaggio in Nepal, la fine di un progetto artistico precedente ( The Catties ndr ) ed altre cose che non si possono dire. Era l’anno 2007, ma il tutto è nato da un’indicibile esigenza interiore.

Message

6 ) Quale messaggio vuoi trasmettere o comunicare attraverso la Musica ?

Chi fa arte semplicemente fa da canale, e trasmette ciò che la sua antenna ha captato. La musica di per sé è già un gran bel messaggio. Ci sono anche altri messaggi da veicolare, verbali e non. Però queste non sono cose che si decidono a tavolino. Sono cose che passano. La Musica è di tutti, di tutto. Io sono solo il rappresentante. Forse è questo il messaggio.

7 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Il fatto di non avere padroni. Suonare dal vivo. Sia da solo che con altra gente. E’ più belli in ( buona ) compagnia. Negli ultimi anni ho condiviso il palco soprattutto con la violinista ( nonché cantautrice ) Mirela Isaincu. Non è facile trovare musicisti con cui c’è il giusto feeling. Ma infatti non vanno cercati. Arrivano da soli quando servono. Come tutto.

Consigli

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso musicale ?

Se potete non fatelo !!! Ma se non potete farne a meno, arrendetevi all’evidenza dei fatti ! Secondo me l’unica “regola” è essere sinceri, almeno con sé stessi. Tutto il resto viene in automatico.

9 ) Progetti futuri ?

Continuare ad esplorare l’Universo sulla mia navicella spaziale preferita. Permettere a chi ha voglia di farsi un giro e di visitare un po’ di galassie.

Contacts

Miei contatti:

www.kamalikus.it

facebook.com/kamalikus

instagram: carlokamalbonomelli

Per leggere tutte le interviste e gli artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi iscriverTi ed ascoltare i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *