LORENZOSPEED* interviews GLASSARP

LORENZOSPEED* interviews GLASSARP

Glassarp

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il musicista ?

Fin da quando ero piccolo ho avuto amore a prima vista per l’arte dello spettacolo, musica, suoni e luci. Poi un giorno assisto al momento di puntare un disco in vinile in una stanzetta.. ( il brano era di Dr. Alban me lo ricordo ancora … ) e da allora sono rimasto letteralmente innamorato di quella atmosfera.

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Il mio nome Glassarp deriva da una sfida fatta con vecchi amici. Era l’assolo di un particolare brano di musica Progressive Metal ( The Glass Prison, Dream Theater ) con il quale sono stato sfidato ad eseguirlo.. e vincendo la sfida, da quel giorno….

These is The Music

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

La mia idea di musica si basa sulla coesione armonica dei suoni. Il mio suono è organico, grosso, a volte invadente. Ma esprime la mia idea di rendere colore alla musica, senza prendere particolare spunto da nessuno. Se posso organizzare la mente direi Jon Hopkins, Zedd, Vince DiCola, Leftfield, Johann Johannson, Hans Zimmer.

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

E’ una domanda inflazionata. Potrei risponderti : perché ascolti musica? La musica è un modo di essere oltre che di esprimersi.

5) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato/a e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Nella mia valigia ci sono migliaia di colori. Non mancano Async remodel ( Ryuichi Sakamoto ), Handmade cities  ( Plini ), Insides ( Jon Hopkins ).

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica?

Cerco di esprimere un concetto respirabile, emotivo, palpabile. Non scrivo testi, quindi lascio guidare l’ascolto verso sensazioni , frequenze, timbri, ritmiche.

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY
condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale
consiglio daresti nello sviluppo/evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Come progetto solista non ho ancora avuto il piacere di partecipare a questo show ( The Sounday ), ma penso che si debba cominciare ad educare le persone ad avere più curiosità nella musica che ci attornia, la quale non manca certo di qualità ma fa fatica ad emergere per via del mainstream. Ed è un immenso peccato.

Per quanto riguarda invece la mia collaborazione con band, ero stato ospite in studio con il progetto ‘Faz’. A tal proposito è disponibile il podcast della puntata >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-675-domenica-9-ottobre-2016-with-faz-atena-baurus-raf-pizzo/

Story

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e / o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

La mia storia nasce e cresce in cantina, dove ho studiato e programmato tastiere per anni. Poi ho deciso di spostarmi in un ambiente più grande dove appunto nasce Glassarp Digital Studio. Dove appunto la mia musica prende vita.

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Di essere curiosi ed avere la mente aperta agli stimoli creativi. Non si può mai sapere da dove proviene un’ispirazione.

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Durante una serata mi si è rotto lo stand che sorreggeva la tastiera. Non sapendo esattamente come fare ho dovuto proseguire con la tastiera mezza a tracolla.. un pò come negli anni ’80 !

11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Con l’aiuto della mia ragazza e di alcuni incredibili amici ho organizzato un private concert in collina, la scorsa estate all’aperto. Pochi invitati, un’atmosfera incredibile, una festa memorabile. Il sorriso e gli abbracci hanno ripagato appieno le fatiche dei mesi precedenti per preparare il tutto.

Per leggere tutte le interviste e visionare tutti gli Artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Per iscriverTi al canale ufficiale Mixcloud di LORENZOSPEED* ed ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

2 pensieri riguardo “LORENZOSPEED* interviews GLASSARP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.