LORENZOSPEED* interviews FRANCESCA BUFFONE

LORENZOSPEED* intervista FRANCESCA BUFFONE

Qual è stato l’input che ti ha dato lo spunto per iniziare a scrivere ?

Il mio era il classico sogno nel cassetto, che aprivo e richiudevo un numero imprecisato di volte. Mi ritrovavo spesso di fronte ad un foglio bianco con in mano una penna e con l’aria trasognata alla ricerca della prima frase. Qualche volta scrivevo una decina di pagine e poi riprendevo qualche giorno dopo, ma poi i miei limiti mi facevano sempre desistere. Cercavo sempre una scusa per non andare avanti : il poco tempo a disposizione, la mancanza d’ispirazione, altri impegni o tante altre cose da fare. Guardavo fuori ma il blocco era dentro di me. Finché arrivò il giorno in cui decisi che dovevo andare fino in fondo e mettere alla prova il mio timore di non essere all’altezza.

 

 

Quali sono gli scrittori e/o i giornalisti di riferimento per la Tua idea di scrittura / giornalismo ?

Sono stata e sono tuttora una divoratrice di libri di qualsiasi genere, che sia fantasy, distopico, thriller, storico o classico non fa differenza. Se la storia è raccontata bene m’innamoro del libro e vado fino in fondo quindi non posso dire di avere propriamente qualcuno di riferimento. Potrei dire che mi piacerebbe scrivere come Hemingway o come Corrado Augias o come Camilleri.

 

Libri e cultura

Quali sono i tre libri ai quali sei più affezionata e che consigli ai lettori di questo articolo ?

Solo tre ? Aiuto ! È una grande sfida ! Se devo consigliare di cuore comincerei con Walden di Thoreau, un libro che ti dona un grande senso di libertà ed indipendenza. Molto critico nei confronti della mondanità ma con un attento sguardo alla natura.

Poi Alice nel paese delle meraviglie, la mia favola preferita, chi non la conosce ? E consiglierei di rileggerlo spesso soprattutto quando si ha bisogno di sognare e di estraniarsi dalla realtà. Infine La mia Africa di Karen Blixen, il mio libro del cuore. Mi ha fatto vivere tante emozioni bellissime, pagina dopo pagina.

 

Dietro la statua di Bernardino Telesio c’è il teatro Rendano di Cosenza, città natale dell’autrice Francesca Buffone.

 

Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la scrittura ?

Attraverso questo libro vorrei comunicare con tutte quelle donne che si sentono spesso impotenti o inadeguate verso i propri figli. In conflitto con se stesse riguardo alla strada che intendono percorrere, sentendosi insicure e quindi rassicurarle, appoggiarle e incoraggiarle a portare avanti tutti i progetti e sogni che possiedono dentro di loro affinché si possano liberare dai limiti in cui, sovente, ci sentiamo intrappolate.

 

Panorama di Amantea, menzionata nel libro di Francesca Buffone intitolato “Una nuova versione di me”.

 

Francesca Buffone

Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che sei e che hai da dire.

Quando ho deciso di scrivere il libro avevo abbastanza tempo da dedicarmi alla sua stesura, ed una volta terminato ho contattato un editor che mi ha consigliato la strada da seguire per dare forma a ciò che avevo scritto. Ho lavorato a questo progetto un paio d’anni in tutto, perché il lavoro che c’è dietro a un libro è davvero tanto.

Leggi, rileggi, correggi, nutri dubbi, ti demoralizzi, vorresti mollare tutto ma hai promesso a te stesso di andare fino in fondo quindi ti risiedi e ti metti al lavoro. Ogni giorno non è uguale all’altro quindi nel corso del lavoro potresti avere mille interferenze. L’importante è non mollare mai ! Questo bisogna tenerlo bene a mente se vuoi vedere i risultati. Alla fine la soddisfazione che provi quando vedi tra le mani il frutto dei tanti mesi di lavoro è inspiegabile !

Il libro ha tanti messaggi da cogliere e da farne buon uso, in fondo parliamo di una donna che ha subìto violenza quando era adolescente. Che ha rinunciato ai suoi sogni per fare la mamma e che non ha mai abbandonato la speranza di uscire dalla sofferenza per ritrovare il buonumore e la gioia di vivere. Inoltre si parla anche di amicizia, di amore, di sogni … Credo che ogni lettore possa riflettersi nei vari momenti vissuti dalla protagonista, rapportandoli alla sua vita personale e magari trovare la soluzione agli ostacoli che si trova ad affrontare. Il mio messaggio, per quanto scontato, è di non smettere mai di sognare, perché la vita è imprevedibile e va vissuta nel bene e nel male senza mai sentirsi scoraggiati !

 

Cosa Ti piacerebbe fare da grande ?

Il mio sogno sarebbe quello di continuare a scrivere ma se non sei famoso, non vivi di scrittura anzi ti tocca solo investire, come ho fatto per la pubblicazione di questo libro. Comunque per il momento mi godo ancora questi pochi mesi di tempo libero a disposizione, poi potrebbe capitare un’illuminazione e quindi orientare la mia vita verso quella direzione.

Accetto però storie, idee, consigli per iniziare a scrivere un secondo libro. E ringrazio gli ascoltatori che decideranno di acquistare il mio libro perché leggere non è mai tempo perso !

 

THE SOUNDAY Radio Show

L’autrice del libro Francesca Buffone sarà ospite della trasmissione radiofonica THE SOUNDAY Radio Show in onda Domenica 26 Dicembre 2021 dalle ore 12 alle ore 15 in diretta mondiale. Per tutte le info clicca qui >>> https://www.lorenzospeed.it/2021/12/16/domenica-26-dicembre-2021/

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Francesca Buffone sarà ospite in studio nella puntata di Domenica 26 Dicembre 2021 di THE SOUNDAY Radio Show, in onda dalle ore 12 alle ore 15 sui 94.00 FM in Veneto, ed anche in streaming audio mondiale dal sito internet  http://players.fluidstream.it/RadioGamma5/index.php

o da qualsiasi app che consenta l’utilizzo via web di radio, che potete trovare cercando su qualsiasi motore di ricerca.

La diretta audio / video dell’intervista sarà in seguito disponibile anche sul canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* all’indirizzo https://www.youtube.com/LORENZOSPEED e su quello Mixcloud all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj

Questions / Answers / Domande all’autrice

Per fare delle domande, porre dei quesiti o svelare qualche retroscena / aneddoto del libro di Francesca Buffone potete inviare durante la diretta radiofonica degli sms al numero 334.7102672 o via WhatsApp / Telegram al 349.7267647.

 

 

 

2 pensieri riguardo “LORENZOSPEED* interviews FRANCESCA BUFFONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.