LORENZOSPEED* interviews ENZO GRiMALDi

LORENZOSPEED* intervista ENZO GRiMALDi

Con Enzo ci conosciamo da quasi 20 anni, essendo entrambi speakers di RadioGamma5 da molto tempo.

 

 

1 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ? È ed è sempre stato e lo sarà per sempre Enzo Grimaldi dj.

 

2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

All’età di 4 anni ascoltavo sempre la musica che trasmettevano per le radio e che spesso il mio papà ascoltava, tanto che quando fu il mio 7° compleanno mi regalò un mangiadischi con 6 dischi che tuttora conservo gelosamente : Gianni Nazzaro ‘me ne vado’, Umberto Balsamo ‘L’angelo azzurro’, Roberta Kelli ‘Zodias’, Mal ‘Furia cavallo del
West, Elvis ‘Little Sister’ e ‘Zorro’. All’età di 8 anni smontai il mangiadischi e provai a trasformarlo in un
giradischi per provare a mixare da giradischi alla radio !

 

3 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni
particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

 

Enzo Grimaldi Dj

Nel 1980 mio papà entra a far parte e collabora con un noto locale chiamato Millepiedi ad Arsego ( Padova )ed io iniziai all’età di 10 anni a prendere confidenza con una vera consolle; 2 giradischi Lenco regolazione 33, 45, 78 giri e un mixer della Montarbo; da lì iniziai a mixare i primi vinili del locale. Molti djs tra il 1980 ed il 1982 si sono alternati alla consolle, ed io li guardavo ed iniziavo ad apprendere i trucchi del mestiere. Al mio 13°compleanno mio papà mi regalò un giradischi della Philips e un mangianastri a cassette con 2 casse. Iniziai a suonare a feste di compleanno ed a qualche festa di amici, e poi cominciavano quasi tutti a chiamarmi alle loro feste di compleanno perché apprezzavano la musica che suonavo cioè quella commerciale degli anni ’80. La mia 1a serata fu a 14 anni nel locale dove lavorava mio papà; era l’Opera Tre Emme di Arsego ( Padova ); una serata dove ricordo che provai l’emozione + grande della mia vita : suonare e fare ballare la gente, l’unica cosa che deve saper fare un dj; portare la gente in pista, farli divertire e far apprezzare la musica che suoni. Da lì iniziò la mia passione ed il mio lavoro come dj tra feste private, compleanni, locali da ballo. Nel 1989 acquistai i miei primi giradischi Technics 1210 con mixer della Pioneer; nel corso degli anni acquistai molti vinili di musica commerciale, House, techno.

A RadioGamma5

Ma la mia passione non era solamente quella di fare il dj nei locali da ballo, nelle feste private, ma anche quella di fare lo speaker radiofonico, tanto che nel 1998 entrai a far parte di Radio Gamma 5 come speaker radiofonico e con grande entusiasmo iniziai con una trasmissione che tuttora va in onda la domenica sera a cadenza quindicinale. Trasmissione ‘nel cuore della notte’. La mia grande passione era anche la musica degli anni ’60 italiana e non, tanto che non mancano mai le canzoni del grande Elvis Presley. Da 2 anni a questa parte ho iniziato sempre su Radio Gamma 5 anche una trasmissione che si chiama ‘liscio di sera’ che raccoglie tante belle canzoni di tutte le orchestre della musica da ballo. Un grande successo che mi ha dato molte soddisfazioni nel corso di questi 2 anni. Negli ultimi 20 anni il lavoro di dj e la tecnologia hanno fatto passi da gigante; le apparecchiature non sono più quelle di 40 anni fa, certamente non si mixa più con il vinile e con un mixer ma ci sono delle strumentazioni molto più complesse. Anche se a mio avviso 2 giradischi con 2 dischi in vinile e un mixer hanno sempre il loro fascino con il loro calore. Questo è poco ma sicuro. I locali in cui ho lavorato sono diversi : l’Opera Tre Emme di Arsego ( Padova ), Discoteca Garden, Ultimo impero, Manhattan, Discoteca Quadrifoglio di Monfumo d’Asolo ( Treviso ), Odissea di Spresiano ( Treviso ), Drive-In, Toboga, Ghedrome, ecc …

 

 

Curiosità ed aneddoti

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica per me è Vita. Tutto ciò che è musica e passato, presente e futuro.

 

5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Attraverso la musica si possono trasmettere molte sensazioni, immagini, amore. Tutto ciò che è suono è vita.

 

 

6 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Elvis Presley, Michael Jackson.

 

 

7 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Village People, Barry White, Anita Ward.

 

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

La professione del dj è molto cambiata rispetto a 40 anni fa quando ho iniziato io. Sicuramente ascoltare molta musica, conoscere bene anche la strumentazione con cui si lavora è molto importante, come anche avere un look personale. Bisogna anche dire che nel corso di questi ultimi 20 anni i locali da ballo sono molto diminuiti.

 

Varie ed eventuali

 

9 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Durante una mia serata in un locale da ballo molti anni fa comunque, il piatto con cui suonavo la canzone ‘big in japan’ degli Alphaville, ad un certo punto rimase in silenzio per 40 secondi e siccome c’era una ragazza che frequentava ogni sabato sera questo locale ed avevo capito che per entrambi ci poteva essere un interesse reciproco, ne approfittai del silenzio del momento per chiederle di uscire con me, con grande stupore della gente in pista lei divenne tutta rossa.

 

 

10 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Sempre sarà la mia prima serata con cui ho suonato alla discoteca Opera Tre Emme di Arsego ( Padova ) all’età di 14 anni.

 

11 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?

Sono molto affezionato ai Deejay degli anni ’80 Glenn White e l’amico Fabio Klein.

 

12 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

Rifaresti ancora il dj ? Certamente lo rifarei da quando ho iniziato.

 

 

Link utili

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per collaborare con LORENZOSPEED* e gli staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show, digita il numero 349.7267647.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.