LORENZOSPEED* interviews ALEX

LORENZOSPEED* intervista ALEX

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?

Beh intanto, da quale progetto partiamo ? Ehehe, ne ho avuti parecchi e gli input sono arrivati da più parti e in più momenti ! Diciamo che per unirli tutti, compreso l’ultimo progetto del singolo “Dì agli Angeli”, in uscita il prossimo mese, potrei dire che l’input di base è sempre stato quello di raccontare.
Sentire di avere la necessità di mostrare o per meglio dire, far ascoltare, il mondo dalla mia prospettiva.

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Alex è il soprannome che mi ha sempre dato, fin dall’infanzia, mio padre. Ha vissuto tantissimo tempo negli States e gli è rimasta la tendenza nel parlarci e chiamarci, con nickname americani. Successivamente anche i miei amici mi hanno sempre soprannominata Alex. Così poi, l’ho mantenuto anche come nome d’arte con le
varie band e anche da solista. Mi suona molto più familiare questo che quello di battesimo ( Alessandra ) ! ehehe

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali di riferimento per la Tua idea di musica ?

Nel tempo ho ascoltato davvero tantissima musica e tantissimi generi. Grazie a mio padre ( cantante anche lui ) in casa, non mancavano mai allo stereo, artisti come : Frank Sinatra e Tony Bennett. Crescendo poi ho conosciuto e amato, la musica rock, rock’n’roll e blues.
Le band e gli artisti che son stati per me un riferimento, soprattutto per creare il mio spirito musicale, sono : Guns’n’roses, The Cranberries, No Doubt, Evanescence, P!nk, Janis Joplin, Green Day, Amy Winehouse ma anche nel jazz e nel blues ho trovato ispirazione, soprattutto in artisti come : Billie Holiday, Etta James, Ray
Charles, Howlin ’ Wolf … Tutti questi e molti altri mi hanno insegnato la bellezza della musica. Direi che più che darmi una mia idea di musica, mi hanno dato modo di sentire, grazie a loro, quella che poi sarebbe diventata la mia espressione nella musica.

 

 

Music

4 ) Cos’è per Te la musica ?

In parte ho già risposto nella domanda precedente ma per dare una vera e propria definizione : per me la musica è un sentimento. Come quando ti innamori: non sai quando e come succede ma lo senti che è amore.

 

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Sai, io vivo tantissimo nel presente, almeno ci provo, eheh !! Quindi per me il futuro è già ora, mentre mi sto raccontando, per voi e per chi sta leggendo queste righe.
Perciò il mio progetto è : non stancarmi e non fermarmi mai di raccontarmi e raccontare, attraverso musiche e testi, tutte quelle emozioni e situazioni che fanno la nostra vita e poter crearmi tantissime situazioni per trasmettere tutto ciò, attraverso esibizioni live, interviste come queste, a più persone possibili.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la musica ?

Il messaggio che spero di riuscire a trasmettere, attraverso la musica, è : “siamo tutti una goccia dello stesso oceano”. Mi spiego : quello che sento io è già stato sentito o verrà sentito, da altre persone in continuazione e in tutto il mondo e in questo la musica, attraverso le epoche è stata ed è, davvero un ponte. Credo che quel ponte dovremmo tenerlo bene a mente, sempre. Anche quando ci arrabbiamo, perché ci aiuterebbe a capirci, essere più empatici !

 

 

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che sei e che hai da dire.

Ho iniziato a cantare fin da piccola . La mia prima esibizione risale a quando avevo 6 anni !!
Ho avuto poi una fantastica esperienza, fatta di alti e bassi, dal 2011 al 2016, con la rock band veneziana “ The Switch-Off ”. Ho pubblicato con loro, due importanti lavori in studio : un demo intitolato Daimon contenente tre brani inediti : ‘L’Unica Mia Sorte’, ‘Orpheus’ e ‘It’s Over. Per i testi dei brani mi ero ispirata a storie mitologiche greche, rapportate a situazioni di vita contemporanee.
Successivamente, con l’etichetta discografica Metalmorfosi Production di Mogliano Veneto ( Treviso ), abbiamo pubblicato l’EP ‘Eden’, contenente quattro tracce : ‘Con Te’, traccia estratta per il nostro primo video musicale ( diretto da V.Candreva ), ‘Bruciami l’anima’, ‘It’s Over’, ‘Eden’. Ho fatto poi anche esperienza da solista, con il nome
di Alex Doo Wops. Ho rivisitato e riadattato, in quel periodo che va dal 2016 al 2018, grazie anche ad un determinato e lungimirante, produttore, batterista ed amico, Pietro Zanetti, assieme a Nikk Reds in produzione, cori e chitarra e Adriana Donaggio, aka Miss VV, ai cori, brani degli splendidi anni ‘50/’60. L’album, intitolato: “The Good & The Bad Side”, ha visto luce alla fine del 2017 e all’interno vi è anche una canzone in inglese, inedita : ‘Fool To Love You’. Successivamente è stato pubblicato anche il video del singolo ‘These Boots Are Made For Walking’, diretto
da Tobia Berti. Cover della canzone originale di Nancy Sinatra. ‘The Good & The Bad Side’ è stato poi presentato presso l’Hard Rock Cafe di Venezia a gennaio 2018.
Durante quel periodo pre e post promozione, ho avuto l’occasione di essere presente in vari luoghi ed eventi. Alcuni di questi son stati : a dicembre 2016 son stata presente alle registrazioni del programma televisivo ‘In Talent’ negli studi di TeleVenezia. A gennaio 2017 sono stata accettata al concorso internazionale #BacktoBlack10 promosso dalla Fondazione Amy Winehouse per i 10 anni di pubblicazione dell’album Back to Black dell’artista. Nello stesso mese, ho fatto esperienza anche a Miss Pin Up 2017 al Nasty Boys di Treviso. A marzo 2018 mi sono esibita all’ America Graffiti di Vicenza. A maggio dello stesso anno sono stata convocata a Milano, al provino per i casting di X Factor 12. Ed ora, dopo essermi presa un periodo di pausa sono ritornata con un nuovo singolo : “Di agli Angeli”. Brano in lingua italiana , con sonorità completamente diverse dai lavori precedenti poiché frutto di una nuova collaborazione con il produttore e chitarrista di New York : John “One Mind Music”, nonché membro dell’organizzazione statunitense di musicisti, produttori, audio engineer e altre professionalità del campo musicale : The Recording Academy. Organizzazione nota perché conferisce i  Grammy Awards .

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

8 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di più del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo/evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

E’ la prima volta che sono ospite di LorenzoSpeed, ma devo dire che si è dimostrato fin da subito disponibile. Un consiglio che posso dare è continua a dar spazio a cantanti e musicisti emergenti. Mai come in questo periodo si ha bisogno di conoscere cosa la musica può ( ancora ) offrire. Come hai intitolato la tua iniziativa: “Art Will Save Us”.

 

9 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

La condivisione. Condividere idee, sensazioni ed esperienze con persone, del settore musicale e non. Vicine e lontane. Come ho precedentemente detto, ho avuto modo di collaborare recentemente, con un produttore di New York, sebbene la lontananza e le circostanze ! Così come mi piace la condivisione delle emozioni, con il pubblico che si può avere davanti ad un live o di una singola persona, che ascolta i miei brani.

 

 

Aneddoti e curiosità

10 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Di essere onesto/a con sé stesso/a. La musica richiede dedizione e non deve essere presa con superficialità o leggerezza. Il lavoro che vi è dietro ad una singola canzone, un album, un concerto, un’interpretazione, una promozione è tantissimo e richiede passione e dedizione, soprattutto perché ti porterà ad affrontare in maniera
diretta molte circostanze, spesso non facili. Ma le soddisfazioni sono tante se si persevera con determinazione.

11 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione più curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Il mio primo live con i The Switch-Off. Volevo così tanto farmi ricordare e non passare inosservata sia con la band che con il pubblico, che sono andata dalla mia parrucchiera di fiducia e mi sono fatta fare una cresta decorata con piume nere.
Inutile dire che l’effetto punk rock, aveva funzionato !!

12 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Molti live mi sono rimasti nel cuore. Quello che mi ha fatto emozionare di più è stato all’Hard Rock Cafe di Venezia. Stavo inaugurando il mio primo album da solista ed è stato commovente ed emozionante vedere tanti miei fan presenti. Sai quando inizi un nuovo progetto hai sempre un pò di timore e ti chiedi come lo accoglierà il pubblico e in quell’occasione ho notato il loro affetto e vicinanza. E’ stata davvero una serata memorabile.

 

Other

13 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo artista preferito ?

Tra i miei colleghi più vicini : Ty le Blanc. Una fantastica cantante americana che mi ha insegnato, mentre era a Venezia, a muovermi nell’ambiente musicale. Mi ha insegnato a cantare e ad esibirmi. Il suo modo, solare, gentile e tenace mi ha davvero aiutato a creare la mia strada.

 

14 ) Linka se vuoi un Tuo live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia più significativo e che ti rappresenta maggiormente.

Molti live e canzoni mi rappresentano. Sono tutte parti di me ! Ed infatti ora ciò che mi rappresenta maggiormente è il mio ultimo brano “Dì agli Angeli”. Ma per il link bisogna aspettare, ahimè, il 27 agosto, data dell’uscita ufficiale. Troverete comunque i link per l’ascolto, sulla mia pagina Facebook : https://www.facebook.com/AlexbluesgirlOfficial e in tutti gli stores digitali.

 

15 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

Alex cosa faresti se ti dicessero : da domani non puoi più cantare ?
Prima riderei rumorosamente poi aggiungerei questa frase ( che ho anche tatuato sul mio braccio sinistro ) NEVER CLIP MY WINGS, I’M BORN TO SING !

N.B. Le foto all’interno di questo articolo sono state realizzate dalla fotografa Lorenza Cini.

 

 

Link e contatti

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui >>> https://www.LORENZOSPEED.it

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.