DALPiX interviews by LORENZOSPEED*

DALPiX intervistato da LORENZOSPEED*

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

Avevo 14 anni, ed ero un pò timido alle feste, iniziando un pò per scherzo mettevo la musica che mi piaceva. Le ragazze ballavano, e i ragazzi urlavano il mio nome..  Da li è iniziato tutto !

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Un soprannome che mi davano gli amici.. anzi era Dalpi.. io ho aggiunto la X ahah 😉

 

 

Riferimenti musicali

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Dipende cosa suono, per gli anni settanta gli CHIC, anni ottanta SABRINA SALERNO aahah poi DJ MATRIX, PURPLE DISCO MACHINE..

 

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica è un’espressione di frequenze che quando vibrano nel modo giusto ti cambiano l’umore. Quando non sai cosa rispondere, rispondi con la musica !

 

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Domanda molto difficile ! Sicuramente DISCO POGO del gruppo tedesco DIE ATZEN, DISCO BAND del duo italiano SCOTCH e THE DARKSIDE dei tedeschi HYPETRAXX.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

“Smettiamo di odiare, cominciamo ad amare”.

 

( nella foto qui sopra LORENZOSPEED* & DALPiX durante un party al Dae More a Ponte di Vidor ( Treviso ), qualche anno fa )

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Molto piacevole, perchè siamo in sintonia, direi che del programma mi è piaciuto il fatto che si dia importanza anche agli artisti di minor spicco. Al momento non avrei consigli perchè adoro così com’è !

 

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e / o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

La mia storia artistica appunto inizia a 14 anni con le feste, con solo il pc, e dopo arriva la console.. inizio a mixare i brani disco funk del padre con i giradischi, e da lì ho capito che tutto ciò che suona ha origine proprio con la disco-music.. arriverà a 16 anni il primo controller dove inizio a mixare pezzi anni 90 house, Techno, hip-hop, edm.. la musica è per me la chiave del successo, lavorativo e personale. Mi ha salvato dalla tristezza, e dalla paura. Mi ha permesso di conoscere persone con la mia stessa passione..  la musica non ti abbandona, non tradisce mai, la musica è vita. Credo che dopo la lingua inglese, sia l’unica a poter connettere le persone del mondo. come la Monna Lisa.. addirittura anche i non udenti con i bassi possono “sentire”..

 

 

Consigli e curiosità

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Ci vuole pazienza, determinazione, e bisogna saper dare tutto per tutto, avere la “famosa testa bassa”, non abbattersi, ed essere sempre felici quando sei in postazione..

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Ne ho un paio, ma sarò molto breve ahaha. A 18 anni ho fatto una festa a Vittorio Veneto ( Treviso ) in casa di un amico, abbiamo iniziato alle ore  22 con l’intento di fare nottata, ma sfortunatamente i vicini alle 23.30 chiamarono i carabinieri bloccando la festa ahahahh. Invece a 21 anni a Castelbrando ho fatto un matrimonio, lì è stato il contrario, l’idea era quella di fare dalle 17. alle 19.00 e dalle 21.00 alle 24.00… in realtà ho fatto dalle 15.00 alle 4.00 del mattino !

 

 

11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

2017, a Pordenone, un 18esimo compleanno, erano tutti fermi, non ballava nessuno, perchè non si conoscevano, poi io dal microfono assieme alle canzoni tamarre li ho fatti saltare tutta la notte.. ho avuto paura all’inizio perchè erano veramente pietrificati.. Vi lascio immaginare come sia andata poi quella deliziosa serata !

 

 

Art will save us & Mixcloud

Per leggere tutte le interviste realizzate da LORENZOSPEED* a tutti gli Artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

3 pensieri riguardo “DALPiX interviews by LORENZOSPEED*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *