LORENZOSPEED* interviews VENTi SETTEMBRE

1 ) Qual è stata l’idea che Vi ha dato lo spunto per formare la band ?

Alla base del nostro progetto c’è l’esigenza incontenibile, condivisa da noi tutti, di esprimersi
attraverso la musica.

2 ) Qual è l’origine del Vostro nome d’arte ?

Il Venti Settembre 1870, con la breccia di Porta Pia, finì il potere temporale dei papi. Questa data è simbolo di laicità, concetto che ci sta a cuore da un punto di vista politico e che cerchiamo di applicare idealmente alla nostra musica. Non vogliamo avere dogmi, e neanche restare ancorati in modo forzato ad un genere musicale o ancora ragionare per schemi astratti. Vogliamo rimanere liberi di suonare e comporre la musica che ci piace, contaminando e sperimentando il nostro pop con sonorità anche di altri generi musicali.

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali di riferimento per la Vostra idea di Musica ?

Sicuramente in primis i cantautori italiani ( Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ivan Graziani, Francesco De Gregori, Rino Gaetano ) e gli artisti che a loro volta sono stati influenzati dal cantautorato contaminandolo con altri generi, come ad esempio i Baustelle. Ma ognuno di noi ha un background culturale proprio e ci manteniamo curiosi, cerchiamo di ascoltare di tutto, dalla musica classica a Tha Supreme.

4 ) Cos’è per Voi la musica ?

È un potente mezzo utile a trasmettere e ricevere emozioni.

5) Quali sono i Vostri progetti futuri ?

Stiamo lavorando alla scrittura dei brani del nostro primo album. Alcuni sono già pronti, e la voglia di farli ascoltare a tutti è pressochè incontenibile. Ovviamente l’emergenza Covid-19 sta rallentando la preparazione dell’album, ma noi continuiamo a scambiarci idee a distanza per conseguire le pre-produzioni delle canzoni. Quando questo brutto periodo sarà finito torneremo in studio e allora ne sentirete delle belle!

6 ) Quale messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Non abbiamo messaggi particolari da comunicare, ma cerchiamo di raccontare attraverso le canzoni i nostri sentimenti ed il mondo che ci circonda. Dai brani emergono inevitabilmente le nostre idee / ossessioni, che però potranno anche cambiare nel tempo come succede a tutti. Ci auguriamo che le nostre parole e la scrittura dei brani suscitino un’emozione negli ascoltatori, cercando di essere sempre più empatici. Generalmente diffidiamo della musica che apertamente vuole trasmettere messaggi, perché a volte può avere una funzione educativa ma non è mai arte.

7 ) Com’è stata la Vostra esperienza ospiti di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY
condotto da LORENZOSPEED* e cosa Vi é piaciuto di + del programma ? E quale
consiglio dareste nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Con Lorenzo ci siamo trovati benissimo! Dal nostro punto di vista l’aspetto che dà più
valore al suo programma radiofonico, per quanto riguarda la parte dedicata agli artisti emergenti, è il fatto che dà loro un’occasione per esprimersi in maniera completa, facendo ascoltare diverse canzoni. Così, in contemporanea, dà la possibilità agli ascoltatori di farsi un’idea piuttosto precisa sull’artista / band in questione. Non è per niente scontato trovare spazi simili per chi inizia un percorso musicale. Speriamo di tornare a trovarlo quando uscirà il nostro album!

8 ) Descrivete ai lettori la Vostra storia artistica

Siamo una band alt-pop padovana. Il pop è il nostro genere di riferimento, ma
ci piace spaziare con i generi musicali e non precluderci alcuna possibilità. Nel 2018, quando siamo nati come gruppo, abbiamo pubblicato il nostro primo singolo,  intitolato “Chelsea”. L’anno successivo, nel 2019, è uscito “Sempre lo stesso cinema”, EP composto da 5 tracce e prodotto da Martino Cuman.

9 ) Cosa Vi piace della Vostra professione ?

Alcuni di noi preferiscono la parte più riflessiva ( la scrittura dei brani, l’arrangiamento, il lavoro in studio per la produzione di un disco ), altri quella più adrenalinica, ovverosia i concerti.
In generale adoriamo entrambe le cose, se non fosse una passione totalizzante
faremmo altro!

10 ) Quale consiglio dareste a chi vuole iniziare il Vostro percorso artistico ?

Essendo agli inizi anche noi, gli unici consigli che ci sentiamo di dare sono di pretendere sempre il massimo da se stessi e di essere sinceri nella stesura delle canzoni.

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Per leggere / commentare / condividere tutte le interviste realizzate da LORENZOSPEED* e scoprire tutto l’elenco degli artisti aderenti all’iniziativa, clicca qui

Data dell’intervista digitale : Venerdì 27 Marzo 2020

Data dell’intervista radiofonica : Domenica 26 Gennaio 2020

Per riascoltare il podcast dell’ospitata live / unplugged dei ‘Venti Settembre’ all’interno del programma radiofonico THE SOUNDAY Radio Show condotto da LORENZOSPEED* clicca qui >>>  https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-the-sounday-domenica-26-gennaio-2020-with-venti-settembre/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.