Tenno: laghi, borghi medievali e splendidi panorami

Escursione alla scoperta delle meraviglie del comune di Tenno (TN), pochi km sopra il lago di Garda.
Inizieremo la passeggiata camminando lungo le rive del lago di Tenno, uno dei più puliti specchi d’acqua del Trentino, caratterizzato dall’intenso colore turchese e da un piccolo isolotto.
Dopo aver ammirato le fantastiche sfumature e giochi di luce e chiacchierato sull’origine di questi splendidi colori, proseguiremo verso il borgo medievale di Canale di Tenno.
Arroccato su un pendio a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi, non c’è da stupirsi che si tratti di uno dei Borghi più Belli d’Italia, con i suoi stretti vicoli lastricati, portici e piazzette.
Animato da una vivace vita artistica e culturale, sarà poi, al rientro, il punto finale della nostra escursione e la sede del “terzo tempo”.
Nel percorso di andata lo attraverseremo per poi deviare sul sentiero ed iniziare la salita verso il Rifugio San Pietro.
Inizialmente ripido e sassoso il percorso attraversa un magnifico bosco di faggi, per poi aprirsi a prati costellati da vecchi castagni e magnifiche casette di montagna.
Manca ora poco per raggiungere la strada che porta alla nostra destinazione per il pranzo: un picnic sul prato super panoramico del rifugio, una posizione privilegiata da cui si può ammirare il Lago di Garda (quasi mille metri più in basso) incastonato fra le creste del Monte Baldo e il Parco dell’Alto Garda Bresciano.
Dopo la pausa ristorativa rientreremo con un percorso ad anello.
?LUOGO DI RITROVO: Ore 09.30 ()
PRANZO AL SACCO E TERMINE PASSEGGIATA: ore 14 ca. (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ (Riservato ai Soci della nostra Associazione Culturale)
COSA PORTARE
Per l’escursione; scarpe da trekking, bevande, snacks, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento. Coperta per il pranzo al sacco e chi vuole fermarsi al lago al rientro 🙂 ?
DIFFICOLTÀ [1-5]: Livello 5
DISLIVELLO: 480 metri ca.
LUNGHEZZA: 7 km a/r Km ca.
CANI : SI AL GUINZAGLIO E SACCHETTI PER DEIEZIONI
? COME PARTECIPARE:
Chi ha partecipato alle scorse uscite ha avuto modo di conoscere la filosofia della nostra Associazione Culturale: qualcosa di alternativo una domenica al mese, con l’obiettivo di passare delle piacevoli giornate in compagnia, scoprendo posti nuovi.
Tessera Associativa dell’associazione culturale Meeters Italia qui: https://www.meeters.org/shop/tessera-associativa/quota-sociale-2019/
Richiedi il Biglietto di partecipazione che troverai nel Gruppo Facebook riservato ai Soci Meeters Italia.
ASSOCIAZIONE CULTURALE: https://www.instagram.com/meeters.official/
tenno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.