LORENZOSPEED* interviews ALESSiA MALVESTiO and MiCHELE BOSCHiERO

LORENZOSPEED* intervista ALESSiA MALVESTiO & MiCHELE BOSCHiERO

1 ) Qual è stato l’input che Vi ha dato lo spunto per iniziare a scrivere ?

Abbiamo iniziato a scrivere “Breve come la notte” per il desiderio di raccontare una storia, ma soprattutto di farlo insieme. Cercavamo un legame, qualcosa che ci unisse e ci permettesse di conoscerci meglio, e così è stato.
L’idea è nata da una canzone sentita per caso alla radio, Every breath you take, dei Police.
Queste note ci hanno permesso di visualizzare una storia, la protagonista Irene ed i personaggi che le gravitano attorno nel romanzo.
Scrivere a quattro mani è stata un’esperienza tanto bella quanto impegnativa, ed unire i nostri due stili, facendo sì che la narrazione risultasse omogenea, è stata una sfida accattivante.
Questa esperienza ci ha permesso di imparare l’uno dall’altra grazie ad un confronto continuo ed al desiderio di raggiungere insieme lo stesso obiettivo.

 

Riferimenti

2 ) Quali sono gli scrittori e / o i giornalisti di riferimento per la Vostra idea di scrittura / giornalismo ?

Alessia : Quando ero piccola mi sono avvicinata al mondo dei romanzi partendo dal fantasy. Ricordo con piacere che la prima saga ad avermi davvero appassionata è stata quella di Harry Potter, come probabilmente è stato anche per tutti i ragazzi della mia età.
Se devo pensare ad un punto di riferimento di questi ultimi anni, la prima persona che mi viene in mente è Matteo Righetto, autore Mondadori e Feltrinelli, che ho avuto il piacere di avere come insegnante.

 

Michele : Anch’io sono cresciuto con Harry Potter ed una parte della mia passione deriva proprio da quella saga. Mi sono dedicato molto anche alla lettura dei classici, tra i quali ho sempre apprezzato Victor Hugo e la forza emotiva che riusciva a trasmettere dalle sue pagine. Oggi invece devo dire di apprezzare molto Margaret Atwood o Wilbur Smith. Hanno stili e trattano temi completamente diversi, ma entrambi possiedono una forza espressiva che
invidio.

 

Consigli

3 ) Quali sono i 3 libri ai quali siete più affezionati e che consigliate ai lettori di questo articolo ?

A parte ovviamente “Breve come la notte” ed il primo libro di Alessia “Non solo le stelle brillano in cielo”, Vi consigliamo anche “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, che abbiamo letto entrambi e ci ha colpito per lo stile innovativo e per il dolore che traspare da ogni pagina. Un altro libro che ci viene in mente è “La casa di June” di Miranda Beverly-Whittemore e “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.

 

 

The message

4 ) Quale messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso la scrittura ?

 

Il nostro desiderio è quello di riuscire a trasmettere emozioni e sensazioni ai nostri lettori, offrendo loro la possibilità di immedesimarsi nei personaggi e nelle storie che scriviamo. Abbiamo sempre parlato di vite comuni, con lo scopo di individuare e trasmettere le emozioni, la forza della vita quotidiana e la difficoltà delle decisioni di tutti i giorni. Ogni vita ha qualcosa da raccontare, anche quella che a una prima impressione può sembrare meno attraente. C’è forza in ogni persona, e quindi in ogni personaggio che noi scegliamo di riportare su carta.

 

 

La prima volta in radio | THE SOUNDAY Radio Show

5 ) Com’è stata la Vostra esperienza ospiti di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Vi è piaciuto di più del programma ? E quale consiglio dareste nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

La nostra esperienza in radio è stata davvero unica. Lorenzo ci ha accolti e fatti sentire a casa, nonostante per noi fosse la prima volta davanti a un microfono. Siamo felici di avere avuto l’opportunità di parlare del nostro libro anche agli ascoltatori di Radio Gamma 5 e speriamo di aver lanciato qualche spunto di riflessione. La chiacchierata è stata piacevole e stimolante. Conserveremo un ricordo positivo e ci auguriamo che la trasmissione continui a crescere così da offrire questa opportunità anche ad altre persone. Il nostro consiglio per questo programma è quello di continuare a divulgare cultura ed informazione, dando spazio a nuove voci.

( a proposito, per chi volesse riascoltare il podcast della puntata, ecco i link utili, disponibili sia su Youtube che su Mixcloud, e condivisibili usando gli hashtags #LORENZOSPEED #LRNZSPD #THESOUNDAYRADiOSHOW ).

Mixcloud :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-the-sounday-radio-show-domenica-28112021-with-a-malvestio-and-m-boschiero/

Youtube :

https://youtu.be/3ZISdzowbTI

 

La storia artistica

6 ) Descrivete ai lettori la Vostra storia artistica e/o approfittatene di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tenete particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che siete e che avete da dire.

Scriviamo entrambi da quando siamo molto piccoli. Non ricordiamo un momento preciso della nostra vita in cui abbiamo cominciato a farlo o abbiamo deciso di voler dedicare anima e corpo a questa attività. Si tratta di una passione che è nata e cresciuta con noi, che ci stimola costantemente e ci permette di far emergere una parte di noi stessi. Alessia è laureata in Lingue, letterature e culture moderne presso l’Università di Padova, ed ha poi frequentato il Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria presso l’Università di Pavia, dove ha potuto entrare a contatto con questo meraviglioso mondo. A luglio 2020 è uscito il suo primo romanzo “Non solo le stelle brillano in cielo”, edito da Bertoni Editore.
Insieme abbiamo scritto “Breve come la notte”, edito da Brè Edizioni. È molto più di un romanzo rosa, tratta l’amore ma anche l’odio, la volontà di emergere, la ricerca della propria identità.
Vorremmo cogliere l’occasione per ribadire a quanti leggeranno questa intervista di continuare ad insistere nelle proprie passioni, cercando di dare sempre il meglio di sé. Solo con costanza e determinazione si possono raggiungere gli obiettivi più grandi.

 

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Segui LORENZOSPEED* sui suoi canali ufficiali Mixcloud e Youtube, ai seguenti indirizzi internet.

https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

https://www.mixcloud.com/LSPDj

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.