CRESH KiNG interviews by LORENZOSPEED*

CRESH KiNG intervistato da LORENZOSPEED*

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?

 

Il mio input è stato quello di sconfiggere alcuni demoni che avevo dentro. Se non avessi fatto il cantautore probabilmente tante cose me le sarei portate dentro per sempre. La musica mi ha aiutato a poter superare delle barriere che avevo creato nella mia testa a causa di un’adolescenza un pò turbolenta.

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte?

 

Il mio nome d’arte non è nient’altro che l’unione del mio cognome CREa + la parola caSH… La parte iniziale e finale formano CRESH… KING invece può sembrare un’autocelebrazione ma non è così. E’ stato aggiunto soltanto perché i social richiedevano un secondo nome e King era l’unico che accettavano.

 

 

Riferimenti & Musica

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band di riferimento per la Tua idea di Musica ?

 

Premetto che sono un grande fan di J-Ax. La sua musica e i suoi testi mi facevano compagnia quando ero nel mio mondo isolato nella mia cameretta. Cercavo di darmi forza con quelli. Ho iniziato ad ascoltarlo a 12 anni. Altri grandi riferimenti sono stati e sono tutt’ora i grandi cantautori del passato come Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, ma anche artisti come Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

 

4 ) Cos’è per Te la musica ?

 

Un modo per esprimersi senza barriere nè filtri. É un mezzo che unisce. È libertà, emozione, felicità.

 

 

Future projects

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

 

In questo periodo di quarantena ho girato il video di un mio brano dal titolo ‘LA FOTO DELLA MIA VITA IN UNA DIAPOSITIVA’ che è disponibile su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/F5hSBil2rJU ed il brano è su tutte le piattaforme digitali, SPOTIFY, ITUNES, APPLE MUSIC, AMAZON MUSIC ecc… Ho anche concluso la scrittura di 6 testi che saranno ovviamente poi 6 brani, che formeranno il mio nuovo progetto che conto di far uscire prima della fine dell’anno. Sto ancora ragionando su titolo e altro. Ma è un progetto concreto. Posso dire inoltre che questo progetto avrà delle collaborazioni. Ma non voglio svelare altro adesso. Oltre a questo mio progetto da solista, ho lavorato alla realizzazione di un brano insieme ad un mio amico, altro cantautore, Andrea Milasi. Speriamo di fare uscire il brano molto presto, ed è in lavorazione un altro featuring insieme a Domenico Panetta, altro artista locale e cantautore.

 

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

 

I messaggi possono essere diversi. Nei miei testi quello più ricorrente è quello del non mollare mai, soprattutto quando la gente cerca di screditarti facendoti sentire sbagliato o inadatto.

 

Cresh King’s bio

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica

 

La mia storia artistica inizia nel 2012 quando per gioco insieme ad un amico scrissi il primo testo. Poi fu un susseguirsi di eventi. Inizialmente pensavo durasse poco, anche perché la gente mi prendeva per pazzo soprattutto per il genere, il Rap, che a Reggio Calabria non era ben visto e nemmeno ora ad essere sinceri. Invece dal 2015 anno del mio primo video ufficiale ho iniziato a ricevere consensi anche da gente lontana dal mondo del Rap, e questo mi ha spinto a fare sempre meglio. Dal 2017 ad oggi ho girato molto l’Italia raccogliendo molti riconoscimenti e premi, l’ultimo il 27 aprile 2019 al Festival di Castelleone a Cremona dove vinsi la categoria cantautori e a premiarmi fu Roberto Rossi presidente di Sony Music, un’emozione unica.

 

 

8 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

 

Beh potrei dire tutto… Dal viaggiare al confrontarmi con altri artisti. Una sola cosa mi dà noia, girare i video 🤣. Però fa parte del “mestiere”.

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

 

Il mio consiglio è di seguire ciò che si ha dentro senza lasciarsi condizionare da nulla e da nessuno. Un’altra cosa che secondo me è fondamentale per un artista è non avere l’ossessione di arrivare obbligatoriamente al successo. L’artista è colui che ha una dote e con quella trasmette ciò che prova e vive. Sognare è bellissimo, ma un sogno non deve diventare un’ossessione.

 

 

Art will save us & Mixcloud

Per leggere tutte le interviste e vedere tutti gli Artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

2 pensieri riguardo “CRESH KiNG interviews by LORENZOSPEED*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *