LORENZOSPEED* interviews SOVE

LORENZOSPEED* intervista il DJ SOVE

1 ) Ciao Sove, qual è stato il motivo che Ti ha spinto ad iniziare a fare il Dj ?

Ho cominciato nel 1994, all’età di 12 anni, ad ascoltare il DEEJAY TIME su Radio Deejay, credo il programma di riferimento per tutti gli amanti della “musica da discoteca”.

Nel 1996 ho scoperto GIGI D’AGOSTINO e non mi sono più fermato.

2 ) Qual è l’origine del nome Sove Dj ?

Semplicemente una parte del mio cognome; mi hanno sempre chiamato così sia amici che professori e l’ho voluto tenere.

The Music

3 ) Raccontaci quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per il Tuo concetto di Musica…

C’era un programma stupendo che si chiamava B-Side condotto da ALESSIO BERTALLOT che proponeva tutta la musica che durante la fascia diurna una radio non trasmetteva ma c’era un livello qualitativo notevole. Ho scoperto i Massive Attack, i Morcheeba, gli Air e gli Zero7 per citare artisti che poi sono diventati molto conosciuti… la notte era usata per sperimentare suoni nuovi come faceva in discoteca GIGI D’AGOSTINO attraverso le sue produzioni o dischi di nicchia.

Questi 2 artisti sono stati i miei riferimenti in ambito di libertà, unicità e scoperta musicale.

4 ) Come definiresti la Musica ?

Un generatore di emozioni….

5 ) Quali sono i tre dischi ai quali sei più affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

In valigia non ho mai tolto GIGI D’AGOSTINO – Fly che è quasi sempre il mio disco di chiusura e  B.B.E. – Seven days & one week, ma ora propongo le versioni più attuali che sono molto valide.

Un disco al quale sono molto affezionato è Teardrop dei Massive Attack.

6 ) Quale messaggio vuoi trasmettere o comunicare attraverso la Musica ?

Qualsiasi brano che propongo sia in radio che in discoteca a me ha dato qualcosa e per me va condiviso indipendentemente dal genere… metto insieme tante sensazioni una dietro l’altra… è cosi che nascono le serate o le trasmissioni radiofoniche.

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è andata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di più del programma ?

Molto bene ! Ho mixato con Andrew Dj ( la cui intervista è disponibile al seguente link >>> https://www.lorenzospeed.it/2020/04/09/andrew-dj-intervistato-da-lorenzospeed/ ) uno speciale set per AMORE RADIO SHOW  ed è stato bellissimo aver partecipato ad una trasmissione molto longeva ed anche molto interessante per i suoi contenuti.

( ndr Per riascoltare la registrazione della puntata, ovverosia il podcast, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-665-domenica-22-maggio-2016-with-atena-baurus-andrew-sove/ )

Sove Dj

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che sei e che hai da dire.

Ho suonato in molte situazioni differenti : feste di leva, in discoteca, notti bianche in piazza, sui lungomare e perfino in una palestra.

Come carriera in radio sono autore di 3 programmi su diverse radio web dove propongo trance, dance anni ’90 e progressive.

In studio con un grande professionista ho realizzato tracce e remix promozionali.

Tutto questo è frutto della mia passione e dell’amore per la musica… la gente lo sente quando fai una cosa per passione o la fai solo perché la devi fare.

Consigli ed aneddoti

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare un percorso artistico simile al Tuo ?

Sono molto duro ma è giusto così : purtroppo la figura del Dj viene associata a party grandiosi, fiumi di alcol e belle donne, ed in più con la tecnologia che c’è nascono una valanga di pseudo dj… Il Dj è un appassionato che investe il suo tempo e i suoi soldi in musica e vuole condividere con le altre persone il frutto della sua ricerca… Ci vuole tanta passione e tanta umiltà in questo settore.

Leggete se potete il più possibile notizie a riguardo dei Vostri Dj preferiti : scoprirete che per arrivare in alto ci sono molti sacrifici da fare, molte delusioni, molti no da accettare.

10 ) Qual è stata la situazione o l’aneddoto più curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Un aneddoto : il Dj che suonava prima di me ha lasciato volutamente il reverse impostato cosi’ quando ho iniziato il mio set non ci ho fatto caso e il primo disco è partito al contrario. Contento lui …

 11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Una serata che porto nel cuore c’è : io ed Andrew Dj ( la cui intervista è disponibile al seguente link >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/lorenzospeed-interviews-andrew/ ) avevamo partecipato ad un concorso televisivo per Dj emergenti e per non finire uno contro l’altro avevamo deciso di suonare insieme.

In teoria il tempo era di 15 minuti a concorrente ma visto che c’era la gente che ballava di gusto ci hanno fatto suonare 30 minuti e abbiamo finito tra gli applausi anche degli altri sfidanti… è questo che deve fare la musica e il Dj… unire le persone.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D.
Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Link e podcast

Grazie a Tutte/i per aver letto questa ennesima intervista, collegata all’iniziativa ‘Art will save us’; per visionare Tutte/i le/gli Artiste/i che hanno già aderito all’iniziativa, clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici ed i Live di LORENZOSPEED* iscriviti al suo canale ufficiale Mixcloud all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj

2 pensieri riguardo “LORENZOSPEED* interviews SOVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *